logo
header
header
  • Home
  • News
  • Un Cammino che porta sempre più lontano

Un Cammino che porta sempre più lontano

Il Cammino dei pellegrini continua a essere oggi ciò che fu già nel Medioevo: testimonianza intensa di fede e motivo di scambio tra culture diverse. Per questo l’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Rieti nel 2003 ha voluto dare vita al “Cammino di Francesco”.
Ideato dall’allora direttore dell’APT, dott. Diego di Paolo, è un percorso attraverso la Valle Santa di Rieti, uno dei luoghi più importanti nella storia del francescanesimo, che ha suscitato la curiosità di molti sia per l’aspetto religioso che naturalistico.
L’iniziativa ha nel tempo ottenuto notevole successo, testimoniato oltre che dall’afflusso di turisti, che sta crescendo in modo esponenziale, da riconoscimenti nazionali quale il primo posto del premio nazionale GO SLOW & CO.MO.DO, assegnato a Venezia a giugno 2007, per il turismo lento e le reti di mobilità dolce.
Da ultimo, ma non per importanza, il Cammino di Francesco è stato inserito in un progetto molto più ampio denominato “Via Francigena di San Francesco” che, attraverso un sentiero di 100 chilometri percorribile a piedi, a cavallo e in bicicletta, collega la Valle Santa Reatina alla Tomba di Pietro a Roma.
Il successo è ancor più rafforzato dall’interesse manifestato per questi luoghi dal noto fotografo del National Geographic Steve McCurry, considerato uno dei massimi fotografi del nostro tempo.
Egli ha realizzato un meraviglioso reportage nei luoghi della Valle Santa a proposito dei quali ha affermato: “Il Cammino di Francesco è stata una di quelle esperienze che si vivono una volta nella vita. Il percorso si snoda attraverso alcuni dei più bei paesaggi che il pianeta possa offrire. Visitare gli antichi santuari è stato realmente come fare un salto indietro nel tempo. Ho visitato anche molti dei paesini che circondano la valle e sono stato travolto dall’ospitalità degli abitanti e dal loro modo caloroso di accogliermi.”
Il reportage è l’oggetto del volume fotografico “Il Cammino di Francesco”, realizzato su iniziativa dell’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Rieti ed edito dalla Casa Editrice Mondadori Electa, in presentazione il 12 dicembre 2007 alle ore 16:30 a Rieti presso l’Auditorium Varrone, in via Terenzio Varrone, 57.
Insieme al volume verranno presentati i DVD “L’abbazia di Farfa” e “San Benedetto e le abbazie del Lazio” e i due nuovi siti internet www.camminidifede.it e www.viabenedicti.it , il tutto a cura dell’APT di Rieti

Progetto co-finanziato, ai sensi della legge 135/2001 art. 5 – comma 5, dalla Presidenza del consiglio dei Ministri Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo.